Stampa 3D

21 giugno 2016

STAMPA 3D

stampa 3d 1

Come funzionano queste macchine?
Cosa si riesce a fare con questo strumento innovativo?
La stampante 3D utilizza un filamento di materiale plastico che viene depositato strato su strato fino ad ottenere l’oggetto desiderato in 3 dimensioni.
Come vedremo più avanti, ci sono vari metodi di stampa. Il caso appena preso in esame è l’FDM (fused deposition modeling).
Le stampanti 3D sono diverse dalle macchine fresatrici CNC perché quest’ultime utilizzano la tecnica sottrattiva, mentre le prime utilizzano una tecnica additiva. Le nostre stampanti 3D stanno avendo un notevole successo sul mercato perché sono lo strumento più veloce ed efficace per la realizzazione di modelli in tredimensioni con la tecnica additiva.
Il numero di aziende in questo settore è in crescita vertiginosa ogni mese.

stampa 3d 2

Questo numero di aziende produttrici nel mercato delle stampanti 3D può essere un vantaggio per il cliente finale, il quale ormai riesce ad acquistare una stampante 3D di piccole dimensioni ad un prezzo molto simile a quello una stampante 2D. Un altro fattore che ha segnato la discesa dei prezzi e l’invasione del mercato da numerose aziende risiede nel fatto che il brevetto per la tecnica FDM sviluppata da 3D SYSTEM è scaduto nel 2005. Per realizzare un oggetto tramite stampa 3D esistono molte tecniche e quella più usata è sicuramente la stampa a deposizione fusa (fused deposition modelingFDM). Altre tecniche di stampa sono la SLS – selective laser sintering e Digital Light Processing – DLP, oltre che altre metodologie usate per la realizzazione di oggetti in leghe metalliche e altri materiali. sfruttando tutte queste cose stiamo cercando di farci un nome nel settore avvantaggiati dalle nostre conoscenze in materia e dal fatto che siamo i primi sul territorio apuano!

stampa 3d 3

La stampa 3D è una tecnologia che in questo momento ci viene incontro nella realizzazione di questo progetto è l’utilizzo della stampa 3D, con la quale è possibile creare da zero tutti gli oggetti desiderati, partendo da un progetto grafico ed attraverso materiali ecosostenibili non nocivi per gli esseri viventi.